giovedì 29 ottobre 2015

Wordcloud

Wordcloud con al centro la resilienza

mercoledì 28 ottobre 2015

Resilienza: Meccanica

La resilienza è una caratteristiche meccanica dei materiali.

La resilienza è la capacità di un materiale di assorbire energia elastica (wikipedia) e si misura come la quantità di energia assorbita durante una deformazione elastica provocata da sollecitazioni dinamiche.

martedì 27 ottobre 2015

Resilienza in Psicologia

Credo che queste parole spieghino bene il concetto di resilienza in psicologia:
La resilienza è riuscire a fronteggiare degli eventi avversi attuando un cambiamento di prospettiva grazie al quale si riesce ad affrontare in maniera positiva gli eventi avversi.
Tratto da Resilienza - 2014 - film di Paolo ruffini

lunedì 26 ottobre 2015

Resilienza in giro per il mondo

La traduzione del termine resilienza nelle lingue del mondo, in ordine per diffusione.

Italiano: Resilienza.
Etimologia: Dal latino resilīre=‘rimbalzare’ a sua volta composto di re- ‘indietro’ e salīre ‘saltare’.

domenica 25 ottobre 2015

machines can do the work


martedì 13 ottobre 2015

La RESILIENZA

Faccio qui un sunto di quanto detto in precedenza e una breve scaletta degli argomenti che tratterò in futuro.

Abbiamo visto cosa sono gli oggetti e cosa sono le categorie, ovvero insiemi di oggetti con determinate proprietà.

In questo blog discuterò della categoria del RESILIENTE. Ovvero di tutte quelle cose accomunate da una certa proprietà (la resilienza) e attraverso di esse arrivare a trovare una definizione più precisa possibile di questa proprietà.

Poiché la resilienza è una insieme di categorie, la parola varia il suo significato al variare del campo di applicazione.
La resilienza in ingegneria, informatica, ecologia, biologia, psicologia e nell'arte assume significati e descrive proprietà differenti. Tuttavia queste accezioni hanno una caratteristica in comune che per ora sintetizzeremo nel seguente modo:

La RESILIENZA è la capacità di un sistema di adattarsi al cambiamento
Nel nostro percorso andremo a prendere in considerazione tutti i significati possibili di resilienza e solo alla fine arriveremo a trattare la Resilienza nella sua accezione più generale (ma più concentrata) possibile. 

In seguito definiremo l'oggetto che meglio incorpora e rappresenta questa proprietà. Questo sarà infatti l'obbiettivo finale del percorso.


Sulle Parole

Una pista erbosa correva pressoché invisibile nella fitta foresta, ed essi la seguirono, nel suo ripido serpeggiare su per le pendici boscose, fino alla sommità delle creste dei colli che si ergevano nella fertile pianura della grande vallata. Uscirono all'improvviso dal buio denso degli alberi, e si trovarono in una vasta radura colorata di grigio dalla notte. Era circondata su tre lati dai boschi, ad est si apriva uno strapiombo, ove crescevano alberi scuri le cui chiome ondeggiavano nella brezza. Ancor più sotto la pianura si stendeva piatta ed offuscata, dominata dalle stelle.
Tolkien , Signore degli Anelli

Questo passo, tratto dal Signore degli Anelli, ci ha catapultato con una vividezza incredibile dentro il paesaggio che circonda gli Elfi in viaggio. Tutti noi, leggendo una parola dopo l'altra, abbiamo immaginato di trovarci là con gli elfi.

Oggetti e Categorie

Quando un animale va in cerca di cibo, gli interessano tutti gli oggetti che posseggono la proprietà di "commestibilità". Possiamo supporre che lo schema di pensiero sia il seguente:

lunedì 12 ottobre 2015

Sulle Categorie

I buoni matematici riescono a vedere le analogie tra i problemi. I grandi matematici riescono a vedere le analogie tra le analogie.
Stefan Banach

Dal momento che questo blog si occupa della categoria Resilienza, prima di cominciare dobbiamo dare la definizione di cosa intendiamo con la parola categoria. Seguiamo quindi questa breve digressione.